Il primo passo che puoi compiere in questo momento è quello di informarti e diventare un Amico delle Persone con Demenza.
Un amico delle persone con demenza è qualcuno che impara a conoscere la demenza in modo da poter supportare colui che ne è affetto così da aiutare la propria comunità. Dai racconti delle persone con demenza emerge come la società non riesca a comprendere appieno la condizione in cui si trovano ed aumentare la consapevolezza è sicuramente di grande aiuto.
Gli amici delle persone con demenza aiutano le persone che vivono con la demenza con semplici gesti e piccole azioni. Come fare visita ad una persona con demenza, mostrarsi paziente quando si è in coda alla cassa, raccontare ad amici e vicini cosa si è appreso sulla demenza. Ogni piccola azione conta.
Tutti! Il programma Dementia Friends è aperto a chiunque voglia aiutare le persone con demenza nella propria comunità
Seguendo un breve corso e testando quanto hai appreso, potrai dimostrare di conoscere le demenze e di comprendere meglio i bisogni delle persone che ci convivono. Per agevolarti, puoi scegliere la modalità che preferisci per informarti: leggendo due brevi dispense (“Conosci la demenza” e “Cosa posso fare”) oppure seguendo due brevi video.