Il nostro impegno

“Dementia Friendly Italia” è un’iniziativa della Federazione Alzheimer Italia (www.alzheimer.it).

Si tratta di un progetto nato per sostenere coordinare ed implementare la diffusione di realtà “amiche delle persone con demenza”. Frutto dell’esperienza internazionale acquisita grazie alla partecipazione alla Joint Action on Dementia (www.actondementia.eu), Dementia Friendly Italia, può contare su di un metodo e su linee guida efficaci per contribuire a rendere una comunità, un’organizzazione o un luogo maggiormente accoglienti per le persone con demenza.

Il nostro impegno decorazione
decorazione

Le molte Comunità Amiche che si stanno diffondendo in tutta Italia, sono la dimostrazione che, laddove venga percepito il bisogno di maggiore attenzione per coloro che vivono con una patologia come l’Alzheimer, è possibile costituire un supporto locale che faccia dell’inclusione, della lotta allo stigma e del concetto di rete territoriale una continua missione.

L’iniziativa Dementia Friendly Italia in questo può essere di aiuto attraverso il lavoro di supporto e consulenza che, gratuitamente, svolge a favore di chi voglia intraprendere un cammino per meglio comprendere coloro che vivono con una demenza.

Accanto a questo percorso che ogni realtà locale sceglie di intraprendere, anche ciascuno può impegnarsi nel concreto; è per questa ragione che Federazione Alzheimer Italia ha inaugurato, parallelamente, l’iniziativa “Dementia Friends” che permette a chiunque di poter dimostrare la propria vicinanza al tema della demenza.

Attraverso un percorso formativo presente su questo sito, che affronta i principali temi medici e comportamentali, tutti potranno iniziare un percorso per diventare “Amici delle Persone con Demenza” e dimostrare come anche la conoscenza e la vicinanza possono concretamente dar un aiuto a coloro che affrontano la malattia.

decorazione

Partecipa anche tu!

Scopri come fare parte dell’iniziativa e come dare il tuo contributo per supportare le persone con demenza.

Partecipa!