È un progetto europeo nato nel 2016 con lo scopo di promuovere azioni che possano migliorare la vita delle persone con demenza e dei propri cari. Federazione Alzheimer Italia ha portato l’esperienza della Comunità Amica delle Persone con Demenza di Abbiategrasso (MI), indicando obiettivi e risultati raggiunti. Insieme ad altre tre nazioni, Grecia, Bulgaria e Regno Unito, che hanno portato la loro esperienza, è stato possibile confrontare i migliori approcci per rendere le comunità più inclusive e più attente ai bisogni delle persone don demenza. Il risultato di questo lavoro è riassunto in un documento che contiene una serie di raccomandazioni utili per la creazione e lo sviluppo di queste iniziative.
A partire dall’esperienza della Comunità Amica di Abbiategrasso (MI) e da un confronto con le principali iniziative italiane, nella cornice del Tavolo permanente sulle Demenze presso il Ministero della Salute, nasce il documento tecnico-scientifico di approfondimento: “Linee di indirizzo per lo sviluppo di Comunità Amiche delle Persone con Demenza”. Si tratta di un documento, approvato dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni, che permette alle istituzioni locali di fare proprie le indicazioni per intraprendere un percorso volto alla maggiore inclusività delle persone con demenza.
Federazione Alzheimer Italia e Federfarma hanno unito forze e intenti per raggiungere un obiettivo ambizioso: rendere le farmacie “Amiche delle Persone con Demenza”. Un progetto di respiro internazionale che prende spunto da quanto portato avanti dalle associazioni dei malati e dei familiari di tutto il mondo e, in particolare, da Alzheimer’s Society UK con lo scopo di combattere i pregiudizi e le discriminazioni. Attraverso una serie di iniziative formative, i farmacisti di tutta Italia hanno la possibilità di accedere ad informazioni sulla demenza, sulle terapie, sui comportamenti da tenere e possono usufruire di consigli utili per rendere la propria farmacia più accogliente per le persone con demenza.