In Italia sono 1.241.000 le persone affette da demenza che, con i loro familiari, assistenti e amici usufruiscono di molti servizi. Il 75% delle persone con demenza e il 64% dei loro familiari denuncia stigma ed esclusione sociale.
È dimostrato che se le persone con demenza ricevessero maggior attenzione e supporto in alcune attività quali spostarsi, andare per negozi o fare attività in compagnia, potrebbero avere un ruolo più attivo nella loro Comunità.
Il progetto Comunità Amiche delle Persone con Demenza nasce in Italia nel 2016 ad Abbiategrasso (Mi) grazie a Federaziozne Alzheimer Italia (www.alzheimer.it) sulla base del modello inglese di Alzheimer’s Society, associazione di malati e familiari pioniera dell’organizzazione di Dementia Friendly Community in Europa. Il progetto, adattato alle specificità territoriali e diffuso in tutta Italia, è cresciuto in maniera costante ed è, a oggi, una realtà consolidata che aiuta tutte le comunità ad intraprendere un percorso che le porterà ad essere più vicine alle persone con demenza, a comprenderne i bisogni e a offrire soluzioni significative.
Le Comunità Amiche delle Persone con Demenza possono essere una città, un paese o una porzione di territorio, in cui le persone con demenza sono rispettate, comprese, sostenute e fiduciose di poter contribuire alla vita della comunità. Una Comunità dove l’obiettivo principale è aumentare la conoscenza della malattia come strumento per ridurre l’emarginazione e il pregiudizio sociale nei confronti dei malati e dei loro familiari, in modo da permettere loro di partecipare alla vita attiva della comunità e migliorare la loro qualità di vita.
Il tuo coinvolgimento è fondamentale per supportare sempre più persone con demenza, scopri dove trovare le Comunità Amiche delle Persone con Demenza oppure partecipa alla creazione di una nuova realtà.
In una Comunità Amica tutta la popolazione, le istituzioni, le associazioni, le categorie professionali puntano a creare una rete di cittadini consapevoli che sappiano ascoltare e rapportarsi alla persona con demenza per farla sentire a proprio agio e per avviare un processo di cambiamento sociale che renda la città, con i suoi spazi, le sue iniziative, le sue relazioni sociali pienamente fruibile senza escludere, stigmatizzare e isolare le persone malate.
Trova la comunità più vicina a te. Cercala sulla mappa e contattala.