Lo scopo delle Comunità Amiche delle Persone con Demenza è quello di mettere al centro la persona con demenza e la sua famiglia, combattendo lo stigma e l’esclusione sociale. Eliminare i pregiudizi e le discriminazioni legate alla demenza è un processo che deve partire anche dalle giovani generazioni e dal sistema scolastico: è per questo che Federazione Alzheimer Italia ha creato un corso di formazione per docenti e studenti delle scuole superiori con l’obiettivo di rendere attivi e partecipi il maggior numero di ragazzi e ragazze possibile sul proprio territorio, grazie ad una conoscenza più approfondita sulla tematica.
Compilando il form qui sotto, il Docente potrà chiedere di aderire al progetto formativo e ricevere tutto il materiale cartaceo e digitale necessario alla formazione, fornito da Federazione Alzheimer Italia. Il manuale consiste in tre lezioni che permetteranno agli insegnanti di aggiornarsi su una tematica attuale, fornendo loro semplici competenze riguardanti la demenza, nonché gli strumenti per poter trasmettere la loro conoscenza agli studenti. La classe, di contro, potrà imparare quali siano le migliori modalità per approcciarsi alla persona con demenza ma soprattutto potrà acquisire una sensibilità sul tema che permetterà di dare vita a una Generazione Amica delle Persone con Demenza.
Alla fine della formazione, dopo aver svolto il questionario di verifica, la classe e un Docente riceveranno l’attestato di Amico delle Persone con Demenza.
Compila il form qui sotto per chiedere maggiori informazioni su come creare una Generazione Amica delle Persone con Demenza
" " indica i campi obbligatori